Ricerca Avviata

Presentazione

La nostra scuola si struttura come ISTITUTO COMPRENSIVO costituito dalla scuola secondaria di I grado “M.Ferrajolo”, dalla scuola dell’ Infanzia e Primaria “G.Siani”, situate entrambe in via Pio La Torre e dal plesso di scuola secondaria presso via Buonincontro. Attualmente l’Istituto Comprensivo “Ferrajolo-Siani” comprende 70 classi, di cui 37 ubicate presso la sede Ferrajolo, 20 della Primaria più 7 dell’Infanzia presso la sede Siani e 6 presso la sede in via Buonincontro. Le sedi operano in quartieri periferici della città di Acerra caratterizzati dalla carenza di spazi educativi alternativi e da significativi centri di aggregazione giovanili. L’ Istituto si fa portatore di valori di Democrazia, Legalità, Accoglienza, Diversità, Solidarietà che costituiscono le dimensioni trasversali che determinano un miglioramento continuo, per una scuola che educa ad una conoscenza non isolata dai contesti. Per raggiungere tali obiettivi l’Istituto adotta innanzitutto un raccordo tra i diversi segmenti scolastici attraverso il curricolo verticale. Si attiva un sistema di prevenzione del disagio e della dispersione , operando per il benessere di tutti gli alunni; non tralasciando l’aspetto inclusivo della formazione.Tutto ciò prende le mosse da una  Ricerca Azione continua e sistematica circa nuovi approcci didatticometodologici, dalla partecipazione al dibattito culturale nazionale ed internazionale, dalla riflessione filosofica sui valori.Per completare e arricchire il percorso formativo curricolare si praticano attività laboratoriali permanenti antimeridiani, che si inseriscono all'interno del processo di insegnamentoapprendimento. Sono pensate come modello di lavoro che facilitano lo "star bene a scuola" e che consentono agli alunni di essere protagonisti e svolgere un ruolo attivo nella costruzione del sapere.Le attività laboratoriali programmate dalla nostra scuola sono realizzate anche in ambienti appositamente attrezzati con il supporto di materiale e strumentazione finalizzato (laboratorio musicale, laboratorio di scienze, laboratorio stem.)Nel nostro Istituto, sono organizzati, vari laboratori per l’integrazione. Si tratta di interventi didattici mirati che rispondono alle necessità di realizzare, nell’ottica di un’offerta formativa qualificata, una sempre più efficace integrazione tra la programmazione individualizzata e personalizzata di alunni con Bisogni Educativi Speciali e la programmazione curricolare rivolta a tutta la classe. La didattica di tipo laboratoriale è frutto di una scelta metodologica precisa operata dai docenti che si lega alla possibilità di  lavorare su obiettivi trasversali alle discipline e legati ad abilità concrete. Tale impostazione metodologica favorisce gli alunni con particolari disabilità, valorizzando le loro abilità residuali che sono spesso di tipo pratico, legate alla sfera dell’azione e del fare, e quindi lontane da molte delle competenze scolastiche legate a conoscenze per lo più astratte e immateriali. La didattica di tipo laboratoriale, inoltre, favorisce i processi di autonomia nella gestione dei materiali, degli spazi e dei tempi lavoro. I laboratori per l’integrazione sono organizzati, per lo più, con metodologie di apprendimento cooperativo per favorire le relazioni tra pari e promuovere l’integrazione sociale e relazionale degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. 

Scuola in Chiaro

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.